Allergie invernali e raffreddore: come proteggere la mucosa nasale
L'inverno è vicino e porterà la fioritura di alcune piante come la betulla, il nocciolo, l'ontano e il cipresso, che possono scatenare riniti allergiche con la tipica sintomatologia fastidiosa: starnuti e naso che cola e sanguina, prurito, occhi rossi e disturbi respiratori.
Talvolta la rinite allergica può essere scatenata anche da polveri, muffa, peli di animali e altri agenti irritanti e può diventare cronica. Questa infiammazione del naso è provocata dalla risposta eccessiva del nostro sistema immunitario verso una o più sostanze (allergene) sgradite. L'organismo reagisce rilasciando istamina, la molecola irritante che causa i disturbi tipici.
Ora da A&RPharma, arriva in farmacia herpasorin, il primo dispositivo medico in gel a base di attivi naturali che costituiscono una difesa completa della mucosa nasale, grazie all'attività antistaminica, antinfiammatoria, filmogena, emolliente, protettiva e antivirale.
Le sostanze sono:
-
quercetina acido ialuronico
-
trealosio
-
vitamina C
-
rame gluconato.
Sinergia vincente
Come per tutte le formule della linea di antivirali naturali herpaso, l'efficacia potenziata la si deve proprio alla sinergia degli ingredienti. Per capire l'innovazione biotecnologica del prodotto herpasorin, vediamo cosa sono l'istamina e l'IgE sui quali agisce la quercetina e il ruolo degli altri componenti.
Il sistema immunitario, primo difensore della nostra salute, quando la persona allergica viene a contatto con sostanze che non tollera, produce anticorpi detti IgE. Sono questi che provocano la produzione da parte dell'organismo di istamina. La quercetina ha proprio la funzione di inibire gli IgE e quindi funge da antistaminico naturale. Inoltre, inibisce gli enzimi che attivano i macrofagi produttori di citochine proinfiammatorie in caso di raffreddore.
L'acido ialuronico, prodotto da organismi umani e animali, forma una barriera all'ingresso degli allergeni e limita la diffusione di virus e batteri che possono complicare la situazione; poi favorisce l'idratazione della pelle e aiuta la cicatrizzazione se ci sono piccole ferite.
Il trealosio, zucchero naturale ricavato da alcuni organismi vegetali e animali, protegge la pelle dalla disidratazione, altra causa di irritazione locale; la Vitamina C (o acido ascorbico), altro ottimo antiossidante presente in quantità in agrumi, pomodori, peperoni, frutti di bosco, kiwi, verdura verde e verdura della famiglia del cavolo, alza le difese immunitarie, e il Rame Gluconato (sale di rame biodisponibile) agisce positivamente sul sistema immunitario. In particolare il Rame svolge attività antivirale.
Gli ingredienti di herpasorin formano un riparo emolliente e protettivo sulla mucosa nasale che impedisce agli agenti esterni irritanti di aderire alla parte, mantenendone l’integrità. Ed è ottimo anche per la prevenzione.
PER APPRONDIRE
Come si formano le IgE?
Sono sostanze sintetizzate dai linfociti B che si trovano soprattutto negli apparati respiratorio e intestinale. Fungono da "seconda barriera" alle infezioni dopo le IgA.
Come si ottiene la quercetina?
La quercetina è un flavonoide, composto che si ottiene da alcune piante tra le quali: ippocastano, calendula, biancospino, camomilla, iperico e ginkgo biloba. Conosciamo più di 6.000 molecole appartenenti al grande gruppo dei flavonoidi.
Altre applicazioni?
Covid 19: studi hanno dimostrato che la quercetina insieme alla Vitamina C come integratori alimentari sono utili nella prevenzione del virus che sta causando crisi nel mond
Come agisce il rame gluconato?
Gli ioni + del rame distruggono l'involucro esterno del virus e inducono la degradazione del DNA virale bloccandone la replicazione e la diffusione.
Consigli pratici
-
herpasorin è indicato sia per adulti sia per bambini dai 3 anni di età.
-
Prima di applicare il gel, soffiare delicatamente il naso.
-
Dosare un'adeguata quantità di prodotto appoggiando il beccuccio del tubetto all'imboccatura delle narici, secondo le dimensioni del naso.
-
Deporre circa un chicco di caffè per gli adulti e circa la metà per i bambini. Quindi schiacciare leggermente le narici per far aderire il gel.
-
Quando applicare herpasorin? 20 minuti prima di uscire di casa o appena alzati la mattina, poi dopo 12 ore.
-
Non soffiare il naso nei primi 10 minuti dall’applicazione.
-
herpasorin ha una colorazione naturale, per evitare che macchi la pelle rimuovere le parti eccedenti con un fazzolettino.
-
Per rafforzare l'effetto di herpasorin si può assumere anche l'integratore alimentare naturale herpasovir mirato a potenziare il sistema immunitario.