Vitamina C – da sempre in prima linea contro i malanni di stagione

Vitamina C – da sempre in prima linea contro i malanni di stagione

La vitamina C, o acido ascorbico, è una preziosa alleata per il nostro sistema immunitario, tanto da essere largamente utilizzata nei periodi freddi per aiutare a prevenire e a contrastare i malanni di stagione. 

 La vitamina C è una vitamina idrosolubile, antiossidante e cofattore essenziale per diversi processi biologici. Noi esseri umani non siamo in grado di sintetizzare la vitamina C, dobbiamo quindi assumerla con la dieta.

Il fabbisogno medio di vitamina C è di circa 90 mg/die per gli uomini e 80 mg/die per le donne ma la Società Svizzera di Nutrizione in collaborazione con un gruppo di esperti  ha raccomandato un dosaggio quotidiano di almeno 200 mg per rafforzare il sistema immunitario.  

 La vitamina C ha importanti proprietà:

  • antinfiammatorie
  • immunomodulanti
  • antiossidanti
  • antitrombotiche
  • antivirali

In particolare, essa mostra un’azione virucida diretta, attività che, secondo recenti studi, viene potenziata dalla presenza del rame.  

 

Perché la vitamina C aiuta a prevenire i malanni di stagione?

  • Grazie ai suoi effetti antiossidanti previene i danni da stress ossidativo in tutte le cellule, comprese quelle del sistema immunitario.
  • Una carenza di vitamina C porti ad un minore funzionamento del sistema immunitario in termini di reclutamento di cellule immunitarie al sito di infezione.
  • interviene nei processi di sviluppo e maturazione dei linfociti T e nelle funzioni della fagocitosi.
  • Ha effetti antinfiammatori in quanto riduce le specie reattive dell’ossigeno, causa di molti fenomeni infiammatori, e interviene nella regolazione di alcune vie di segnalazione coinvolte nello sviluppo della risposta infiammatoria.

I  livelli plasmatici di vitamina C nell'uomo diminuiscono rapidamente in condizioni di stress fisiologico, inclusi infezioni, traumi e interventi chirurgici, determinando non di rado una carenza evidente di vitamina C nei pazienti ospedalizzati.

 

Vitamina C e Covid-19

Recenti  studi eseguiti su pazienti affetti da polmonite da COVID – 19, hanno mostrato come questi pazienti avessero livelli di vitamina C molto più bassi rispetto ai controlli sani (23 µmol/L contro 56 µmol/L). 

Va evidenziato, secondo i risultati di recenti studi, come con specifico riferimento alla fase critica del COVID-19, la vitamina C contribuisce alla downregulation delle citochine, proteggendo l'endotelio dal danno ossidativo e svolge un ruolo essenziale nella riparazione dei tessuti.

Le proprietà antiossidanti e riparatrici dei tessuti rendono la vitamina C molto utile non solo a livello di somministrazione sistemica ma anche a livello di applicazione topica. Ad esempio, nel caso di malanni stagionali quali raffreddore e influenza che implicano un coinvolgimento delle mucose nasali, la somministrazione in  gel di vitamina C può aiutare a lenire l’infiammazione delle mucose nasali e contribuisce ad una rapida guarigione.

 Esercitando un’attività antivirale diretta, se somministrata per via topica insieme al rame e ad altri componenti ad azione antivirale quali la quercetina, la vitamina C può aiutare a contrastare i virus del raffreddore e dell’influenza.

 

Studi in vitro, infatti, hanno mostrato come un approccio multi-farmaco con quercetina e vitamina C può interrompere l'ingresso del virus, la replicazione, l'attività enzimatica e l'assemblaggio e, contemporaneamente, rafforzare la risposta immunitaria promuovendo la produzione precoce di IFN, modulando le interleuchine, promuovendo la maturazione dei linfociti T e l'attività fagocitica. 

 

References

  • Abdullah M, Jamil RT, Attia FN. Vitamin C (Ascorbic Acid). 2021 Jun 15. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–.
  • Holford P, Carr AC, Jovic TH, Ali SR, Whitaker IS, Marik PE, Smith AD. Vitamin C-An Adjunctive Therapy for Respiratory Infection, Sepsis and COVID-19. Nutrients. 2020 Dec 7;12(12):3760.
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211.
  • Boretti A, Banik BK. Intravenous vitamin C for reduction of cytokines storm in acute respiratory distress syndrome. PharmaNutrition. 2020;12:100190.
  • Colunga Biancatelli RML, Berrill M, Catravas JD, Marik PE. Quercetin and Vitamin C: An Experimental, Synergistic Therapy for the Prevention and Treatment of SARS-CoV-2 Related Disease (COVID-19). Front Immunol. 2020 Jun 19;11:1451.

Commenti 0

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Italian