Febbre sul labbro: cause e rimedi

Febbre sul labbro: cause e rimedi

La febbre sul labbro è un’infezione molto comune, causata dall’Herpes simplex virus di tipo 1 (HSV-1). La trasmissione virale avviene attraverso il contatto della mucosa orale con la pelle infetta o con oggetti contaminati. I dati statistici hanno dimostrato che il 90% della popolazione possiede gli anticorpi contro l’herpes labiale perché è già venuta in contatto con il virus, solitamente durante l’infanzia o l’adolescenza. In molti casi (circa l’80%) la prima infezione non provoca sintomi, mentre in altri si manifesta con una stomatite erpetica. Questa patologia è caratterizzata dalla formazione di vescicole piene di liquido sieroso su tutta la mucosa del cavo orale: lingua, palato, gengive, parte interna delle labbra e delle guance. La stomatite erpetica è in genere accompagnata da febbre alta, nausea e sintomi influenzali (brividi, mal di testa, linfonodi ingrossati).

Anche dopo la guarigione, l’Herpes Simplex di tipo 1 non scompare dall’organismo, ma va a innestarsi nei gangli nervosi. In questo modo diventa invisibile e non può essere debellato né dal sistema immunitario, né da una terapia farmacologica. Per tale ragione, il virus può riattivarsi anche a distanza di parecchio tempo, quando si verificano determinate condizioni che abbassano le difese immunitarie dell’organismo. Vediamo quali.

 

Febbre sul labbro: i fattori di rischio 

Il virus dell’herpes alle labbra si attiva in concomitanza di determinate condizioni:

  • L’esposizione prolungata al sole e/o al freddo;
  • Malattie, traumi fisici o psicologici;
  • Trattamenti farmacologici;
  • Squilibri alimentari;
  • Ciclo mestruale;
  • Gravidanza;
  • Stress e fatica.

Tutti questi fattori possono stimolare l’uscita del virus dalle cellule nervose, provocando una nuova eruzione cutanea caratterizzata da bollicine piene di liquido attorno alle labbra. Queste vescicole tendono poi a scoppiare e a formare una crosta.

 

Herpes labiale: contagio

L’herpes simplex virus di tipo 1 è una malattia infettiva molto contagiosa, soprattutto nella fase in cui è presente l’eruzione cutanea. La trasmissione del virus può avvenire tramite contatto diretto con la bocca, la saliva o il siero delle vescicole labiali di una persona infetta (tipicamente un bacio), oppure in modo indiretto attraverso oggetti contaminati. È importante quindi non usare stoviglie, cosmetici, rasoi e asciugamani utilizzati da un soggetto con un’infezione in corso.

Il contagio può avvenire anche dalle labbra verso altre parti del corpo: per questo è fondamentale toccare il meno possibile le lesioni causate dall’herpes, e lavarsi le mani dopo ogni contatto con l’area della bocca.

 

Febbre sul labbro: rimedi naturali

È consigliabile non ricorrere a rimedi naturali fatti in casa, ma utilizzare prodotti la cui efficacia è stata dimostrata da test clinici. L’herpes alle labbra è una malattia soggetta a frequenti recidive che, se non trattata adeguatamente, tende a durare per parecchi giorni, causando dolore e fastidio cutaneo, oltreché imbarazzo. 

Sia per la prevenzione che per la cura dei sintomi dell’herpes, è preferibile quindi affidarsi a farmaci e dispositivi medici sicuri e dermatologicamente testati. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo “Come prevenire l’herpes labiale”.

Comments 0

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

English