Come prevenire l’herpes labiale

Come prevenire l’herpes labiale

Prevenire l’herpes labiale è un’azione fondamentale per evitare la riattivazione del virus e le fastidiose reazioni cutanee correlate. Per evitare la formazione di lesioni e croste è essenziale innanzitutto saper riconoscere i sintomi dell’Herpes simplex virus di tipo 1.

 

I sintomi dell’herpes alle labbra

  1. La fase prodromica

I primi segnali dell’herpes sono una sensazione di formicolio, intorpidimento, bruciore, prurito e rossore nella zona delle labbra. Questo stadio può variare da poche ore a un giorno. 

  1. La fase infiammatoria

Se non si interviene immediatamente per bloccare la proliferazione del virus, si formeranno delle piccole macchie rosse che in breve tempo si trasformeranno in vescicole piene di liquido trasparente. Durante questo stadio della malattia, che può richiedere 2 o 3 giorni, alcuni soggetti possono avere febbre, dolori muscolari, mal di testa e malessere generale.

  1. Fase ulcerosa

Dopo circa 6-7 giorni le vescicole si rompono rilasciando il liquido presente al loro interno, e vanno a formare un’unica lesione. 

  1. Formazione della crosta

Sulla cute lesionata inizia a formarsi una crosta che, non essendo elastica, tende a staccarsi con i movimenti della bocca, provocando dolore e sanguinamento. Dopo 3-4 giorni, la crosta cade lasciando scoperta la pelle sottostante, che nel frattempo si è rigenerata. Se il processo di caduta avviene in modo naturale, non dovrebbe lasciare cicatrici.

Il decorso normale dell’infezione, dai sintomi iniziali alla scomparsa della crosta, è piuttosto lungo, e va dai 10 ai 14 giorni. Per questo è fondamentale ricorrere a una cura efficace contro l’herpes labiale, in grado di prevenire e bloccare la progressione del virus fin dai sintomi iniziali. Agendo in modo tempestivo alle prime avvisaglie dell’infezione, è possibile evitare la formazione di fastidiose lesioni e abbreviare quindi la durata della malattia.

 

Come prevenire l’herpes labiale

Se sei una persona soggetta a recidive periodiche o frequenti, puoi prevenire l’herpes labiale osservando alcune regole che ti aiuteranno a mantenere alte le difese immunitarie dell’organismo:

  1. Mantieni un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali e Omega-3;
  2. Pratica un’attività fisica regolare e dedica almeno 6 ore al riposo notturno.
  3. Evita di esporti al sole e al freddo intenso senza proteggere le labbra con un filtro solare. I raggi UVA e UVB e la disidratazione possono rendere la pelle più vulnerabile agli attacchi del virus.
  4. Evita il fumo: la nicotina indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di recidive.
  5. Riduci lo stress e la stanchezza psicofisica, cercando di osservare dei ritmi lavorativi regolari e riservando del tempo a un po’ di sano relax.
  6. Nei periodi a maggiore rischio di recidive, usa con regolarità dei prodotti formulati appositamente per prevenire l’herpes labiale, come Herpaso Plus. Grazie ai suoi princìpi attivi naturali, ti aiuterà a rinforzare le difese del corpo prevenendo le eruzioni erpetiche.

Questi semplici accorgimenti ti aiuteranno a tenere lontane le infezioni, e ad avere labbra più belle e sane. 

Comments 0

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

English